Ristorante

L’avventura di Agriturismo Ridiano è iniziata nel 1993 come una sfida tra Gilberto e Michela.

Tutto è partito come una cosa intima per amici e conoscenti, ma col passare del tempo la voglia di estendere ad altri la possibilità di un pranzo o una cena dal carattere romagnolo ha portato ad ampliare l’agriturismo, mantenendo comunque la propria identità.

La buona cucina e il carattere di Ridiano, da sempre ancorati alla tradizione romagnola, hanno portato e stanno portando in alto il nostro nome richiamando clienti dalle vicine zone e anche da città lontane.

Per la tipologia di piatti serviti e per il carattere del luogo, ci affidiamo da sempre alla semplicità dei nostri nonni.

Primi piatti tirati al mattarello

La nostra cucina è tipica romagnola e più nello specifico “montanara”. Punto di forza sono i primi: tagliatelle, tortelli con vari ripieni, strozzapreti, cappelletti, tutti realizzati con sfoglia tirata al mattarello da Gilberto.

Gilberto ha partecipato all’edizione 2009 de “Il Mattarello D’oro”,  tradizionale gara a livello regionale di sfoglia organizzata nello studio televisivo dell’Antoniano di Bologna, classificandosi 2° assoluto nella categoria professionisti. È inoltre gran vincitore delle ultime edizioni del Campionato delle Sfogline di Tredozio.

Prodotti a km 0

Le carni ai ferri e allo spiedo sono però uno dei prodotti per i quali veniamo spesso ricordati. Le carni provengono in parte dall’agriturismo ed in parte da aziende agricole vicine. Vengono marinate e cotte con maestria da sempre e hanno reso il nostro agriturismo famoso in tutta la Romagna.

I dolci sono rigorosamente tutti fatti in casa: ciambella, latte brûlé, dolce di marroni, semifreddo all’amaretto, panna cotta, zuppa inglese. Oltre ai dolci tipici della tradizione, ogni tanto ci piace proporre qualche novità ai nostri ospiti come cheesecake, crostate con varie marmellate e tanto altro. Previa prenotazione, per chi lo desidera, prepariamo e serviamo torte di nostra produzione.

Altro punto di forza è la pizza cotta rigorosamente nel forno a legna, un antico forno da pane che è stato completamente rimesso a nuovo. 

Cantine locali

Per accompagnare i nostri piatti serviamo il vino prodotto in azienda secondo il classico metodo contadino, ma abbiamo anche una vasta scelta di vini provenienti da diverse cantine di Modigliana e Tredozio. Per accompagnare la pizza abbiamo scelto diverse birre artigianali della zona che vanno incontro a tutti i gusti, anche quelli più sofisticati.

×