"il Matterello d'Oro" - Agriturismo Ridiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

"il Matterello d'Oro"

Cronaca di una grande affermazione del nostro Campione......Gilberto!!!

7 Marzo 2009....... Gilberto ha partecipato alla gara "il matterello d'oro" che si è svolta all'interno degli studi televisivi dell'Antoniano di Bologna.
Pur essendo alla sua prima partecipazione è stato iscritto nella Categoria Professionisti.
Nella foto a destra è ritratto insieme alla nota "maestra di cucina" Alessandra Spisni.



Con A. Spisni

La gara è iniziata alle ore 15,30 circa dopo aver presentato i 35 concorrenti e aver consegnato ad ognuno di loro il diploma di partecipazione.

In un'ora di tempo i partecipanti dovevano preparare l'impasto con 1 Kg di farina e 8 uova, e poi tirare la sfoglia.


veduta d'insieme

Nella Foto a sinistra vediamo Gilberto al tavolo n° 30 che si appresta a preparare l'impasto

In queste foto vediamo Gilberto che dopo aver terminato di impastare, comincia a tirare la sfoglia ....con molta cura.

Come vediamo dalla foto accanto, Gilberto ha finito di tirare la sua sfoglia mentre gli altri concorrenti devono ancora terminare.

Al termine del tempo assegnato, la giuria ha iniziato a valutare l'operato dei concorrenti, dopo un primo controllo sono rimasti in lizza 8 concorrenti, tra questi Gilberto, in seguito ad un ulteriore controllo e consultazione dei giurati, sono rimasti i tre concorrenti, due uomini e una donna candidati al podio....., e Gilberto rimane ancora in gara. A questo punto la giuria sceglie il terzo classificato........e non si tratta di Gilberto che a questo punto è tra i primi due.

Adesso inizia il delicato e difficile compito della giuria di decretare il vincitore tra due concorrenti, un uomo e una donna, che hanno tirato una sfoglia pressochè perfetta, e la scelta non è facile e risulta molto contrastata con i giurati che si spostano varie volte tra i due tavoli e poi si consultano e discutono tra di loro, segno evidente che la decisione verrà presa a favore di uno o dell'altro solo per un minimo particolare.
Finalmente la giuria ha deciso.......Gilberto si è classificato 2° assoluto, dietro la vincitrice che aveva già al suo attivo altre partecipazioni e vittorie al "matterello d'oro".
E' stata una bellissima gara e questo 2° posto assoluto nella categoria professionisti alla sua prima partecipazione vale come una vittoria.......GRANDE GILBERTO!!!!!!

COMPLIMENTI!!!!!

Campionato delle Sfogline Tredoziese

Il Campionato delle Sfogline si svolge a Tredozio il giorno di Pasqua nel corso della Sagra dell'uovo, manifestazione giunta nel 2013 alla 50ª edizione.
Il Campionato delle Sfogline giunto alla 15ª edizione, era sempre stato vinto da Rosa fino al 2004. Nelle successive cinque edizioni il "Campione" incontrastato è stato Gilberto, che nel 2006 ha anche stabilito il record della sfoglia più grande, addirittura 103x106 cm sfiorando anche la perfezione geometrica.....che ha ottenuto nel 2010 con una sfoglia di 92x92 cm dopo un bel testa a testa con Pina. Nel 2011 "il Campione" si era classificato secondo a qualche "millimetro" dalla sfoglia di una nuova partecipante che si era subito dimostrata brava ed agguerrita, Elsa Fregnani. Nel 2012 invece non c'è stata storia, Gilberto "il Campione" ha vinto con una sfoglia di 98 cm, lasciando a 88 cm la prima sfidante e a 78 la seconda. In questa edizione si è di nuovo classificato in prima posizione tirando una sfoglia con la perfezione geometrica oltre che grande ... 102x102 cm, è stato poi classificato a pari merito (decisione molto discutibile della giuria che ha tirato in ballo un regolamento mai portato a conoscenza dei concorrenti) con Anna Bendoni.
Tirare la sfoglia per Gilberto è sempre stata una passione, fin da piccolo, quando chiedeva alla mamma il matterello per imparare.
In 19 anni di attività dell'agriturismo dice di averne tirate oltre 1900.

Le regole: con una quantità di impasto uguale per tutti e fornito dall'organizzazione, vince chi riesce nel tempo limite di sette minuti (o meno a discrezione dell'organizzazione) a tirare la sfoglia più grande e più rotonda possibile senza fori o strappi.
                                         



Premiazione del Campione
Gilberto durante la gara del 2010

RASSEGNA STAMPA

Le notizie del bel risultato ottenuto da Gilberto al Matterello d'oro e successivamente all'11° Campionato delle Sfogline sono uscite in varie testate giornalistiche, si possono vedere cliccando sui link qui sotto.

                     (Consigliato a chi ha un collegamento a banda larga)

Matterello d'oro:
1) Resto del Carlino
2) Il piccolo
3) Settesere

11° Campionato delle Sfogline
1) Resto del Carlino


 
2007   Az. Agricola - Agriturismo RIDIANO - Via Modiglianese, 23 - 47019 Tredozio (FC) - p.iva 01488820406 -  Tel e Fax 0546942351 -            Privacy Policy
2007 Az. Agricola - Agriturismo RIDIANO - Via Ridiano, 2 - 47019 Tredozio (FC) - p.iva 01488820406 - Tel e Fax 0546942351
Torna ai contenuti | Torna al menu